L'ancestrale Casa Lucciola è uno spumante naturale da gustare con gli amici, per una merenda sfiziosa, un picnic in riva al mare o l'aperitivo del venerdì. Da uve verdicchio coltivate in maniera biologica.
Ha una freschezza irresistibile e una mousse elettrizzante, un vino dal carattere solare, perfetto come aperitivo o per accompagnare piatti a base di pesce, crostacei e formaggi freschi.
Vinificato in maniera artigianale, con fermentazione spontanea di lieviti indigeni, la fermentazione del vino all'interno della stessa bottiglia in cui verrà poi commercializzato, nessuna filtrazione né chiarifica nessuna sboccatura, nessuna aggiunta di anidride carbonica, esageratamente velato.
Maturazione e affinamento in bottiglia per 7 mesi. Non filtrato. Tappo a corona. Imbottigliamento ottobre 2022
Note di produzione
Note di produzione
Uve: verdicchio 100%
Altitudine: 430 m s.l.m.
Esposizione: sud ovest
Vigneto: 4 ettari
Terreno: prevalentemente argilloso, con chiazze di sabbia, ricco di calcare
Allevamento: guyot mono e bilaterale
Resa per ettaro: 75 q.li per ettaro
Vendemmia: prima settimana di settembre. Uve raccolte a mano in piccole cassette con selezione.
Vinificazione: Le uve vengono raccolte a mano in piccole cassette e poi subito diraspate e pressate. Il vino viene imbottigliato a fine fermentazione senza aggiungere zuccheri o lieviti, un'unica fermentazione spontanea che inizia in vasca e finisce in bottiglia.
Affinamento: in bottiglia 7 mesi prima della messa in commercio.
Grado alcolico: 12,5 % vol.
Produzione: 1000 bottiglie 75 cl.
Descrizione del vino
Descrizione del vino
Il vino si presenta molto velato, con bollicine di grana grossa e una mousse elettrizzante. Aromi primari, freschi, di frutti verdi, agrumi e pesca bianca sono accompagnati da una spiccata nota lievitata di pasta di pane e brioche. Al palato, il grado alcolico è medio, l’acidità rinfrescante, gli aromi sono in linea con il naso e si distingue una marcata mineralità. Il buon bilanciamento generale tra aromi, corpo e acidità e la fresca esuberanza tipica di questa tipologia di vini lo caratterizzano senza dubbio come un buon vino.
Aspetto: giallo molto velato (vino non filtrato)
Naso: Il vino presenta una bella complessità di aromi che include mela, pera, limone e pesca bianca, aromi secondari di pasta di pane e brioche.
Gusto: Una fresca esuberanza tipica di questa tipologia di vini, l’acidità rinfrescante e una marcata mineralità contraddistinguono questo vino, un divertimento che richiama subito un altro sorso.
Abbinamenti: pizza, affettati, antipasti di pesce, merende sfiziose.
Temperatura di servizio: 10-12° C
prezzo: 15,80 €
Annata: 2022
Bottiglie disponibili: 500
Il prezzo si intende a bottiglia, il minimo d'ordine è di 3 bottiglie, spese di spedizione gratuite a partire da 6 bottiglie, anche annate e bottiglie diverse.
acquista ora