Verdicchio di Matelica Casa Lucciola 2021 Macerato

Da uve Verdicchio diraspate e lasciate a macerare sulle bucce per tutta la durata della fermentazione spontanea, in vasche di cemento, senza controllo della temperatura; dopo una lunga maturazione in cemento vengono restituite poche bottiglie di un vino riscoperto. Imbottigliamento settembre 2023

Note di produzione

Note di produzione

Uve: verdicchio 100%
Altitudine: 430 m s.l.m.
Esposizione: sud ovest
Vigneto: 4 ettari
Terreno: prevalentemente argilloso, con chiazze di sabbia, ricco di calcare
Allevamento: guyot mono e bilaterale
Resa per ettaro: 75 q.li per ettaro
Vendemmia: prima settimana di ottobre. Uve raccolte a mano in piccole cassette con selezione.
Vinificazione: Le uve vengono raccolte a mano in piccole cassette e poi subito diraspate, il mosto insieme alla bucce inizia a fermentare spontaneamente, follature manuali giornaliere fino alla fine della fermentazione. Dopodiché il vino viene svinato e messo in una vasca di cemento senza il controllo della temperatura.
Affinamento: Affinamento in vasche di cemento per 18 mesi. Affinamento in bottiglia 6 mesi prima della messa in commercio.
Grado alcolico: 12 % vol.
Produzione: 1.300 bottiglie 75 cl.

Descrizione del vino

Descrizione del vino

Un vino aranciato con una spiccata complessità di aromi che include agrumi maturi, frutta essiccata e una nota speziata (zafferano). Un palato complesso come al naso e con un finale di media persistenza. Il buon bilanciamento generale tra aromi, corpo e acidità e la tipicità delle note aromatiche di questa tipologia di vini lo caratterizzano senza dubbio come un "buon" vino.
Aspetto: giallo dorato
Naso: Il vino presenta una bella complessità di aromi che include marmellata d’arancio, albicocca, frutta essiccata e una nota speziata di zafferano.
Gusto: Al palato spiccano aromi maturi di pompelmo e scorza d’arancia e una nota balsamica nel finale.
Abbinamenti: formaggi di media stagionatura, affettati, o carni bianche di animale da cortile, risotto speziato e alcuni tipi di cucina asiatica.
Temperatura di servizio: 14° C

prezzo: 21,70 €

Annata: 2021
Bottiglie disponibili: 900

Il prezzo si intende a bottiglia, il minimo d'ordine è di 3 bottiglie, spese di spedizione gratuite a partire da 6 bottiglie, anche annate e bottiglie diverse.

acquista