Differenze tra il Verdicchio di Matelica e il Verdicchio dei Castelli di Jesi

panorama Monte San Vicino
Panorama Monte San Vicino visto da Casa Lucciola, dalla parte di Matelica

Se chiedi all'AI quali sono le differenze tra i verdicchi delle marche questa è la sua risposta

"Il Verdicchio di Matelica e il Verdicchio dei Castelli di Jesi sono entrambi vini bianchi prodotti con uve Verdicchio, ma provengono da due zone diverse delle Marche e hanno caratteristiche uniche.

Il Verdicchio di Matelica proviene dalla zona collinare di Matelica, nella provincia di Macerata. Questo vino ha un carattere minerale e fresco, con note di frutta bianca e fiori. Ha un'acidità elevata e una lunga persistenza gustativa. È considerato uno dei migliori vini delle Marche e spesso viene confrontato con i grandi vini bianchi italiani.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi, invece, proviene dalla zona collinare dei Castelli di Jesi, nella provincia di Ancona. Questo vino ha un carattere più rotondo e strutturato rispetto al Verdicchio di Matelica, con note di frutta matura e spezie. Ha un'acidità moderata e una lunga persistenza gustativa. È anche molto apprezzato per la sua versatilità in abbinamento con i cibi.

In generale, il Verdicchio di Matelica è considerato più fresco e minerale mentre il Verdicchio dei Castelli di Jesi è più strutturato e fruttato. Entrambi i vini sono di alta qualità e rappresentano al meglio l'eccellenza del territorio delle Marche."

Intelligenza artificiale

è tutto vero, senz'anima ma vero.

La valle di Matelica dove si produce l'omonimo Verdicchio e la zona di produzione del Verdicchio di Jesi è divisa dal massiccio del San vicino. Questa barriera naturale determina la differenza di clima tra le due valli; un clima mediterraneo nella parte Jesina e una parte decisamente continentale e più fredda nella parte di Matelica.

Il clima determina periodi di vendemmia molto diversi, i primi di settembre per Jesi e i primi di ottobre per Matelica, periodi che si stanno sempre di più accorciando.

Essendo molto vasta la parte di Jesi, resta molto difficile dire le caratteristiche che ne fanno la differenza, avremo vini diversi a secondo di quanto ci allontaneremo dal mare, dalla mano del vignaiolo, dall'esposizione dei terreni, dall'altitudine, ecc.

Matelica è una vallata molto più piccola, disposta da nord a sud, siamo pochi produttori e se giriamo lo sguardo ci vediamo tutti, ma anche da noi i vini sono diversi perchè ogni produttore applica un po' della sua filosofia e questa incide sul prodotto finale.

In linea di massima non possiamo soddisfare questa domanda, l'unica certezza è che anche se il vitigno è lo stesso il verdicchio di Matelica e di Jesi sono diversi, molto diversi, perciò mi dispiace ma dovete provarli entrambi per capire quanto questi cugini siano cosi diversi fra di loro. E all'interno della stessa area dovete provare diversi produttori per capire quali vi possono piacere di più. A Matelica all'interno del Foyer dell teatro abbiamo la sede dell'associazione con un enoteca che vi può far degustare la maggior parte dei Verdicchi di Matelica.

Continua a leggere

Su mio padre
Differenze tra il Verdicchio di Matelica e il Verdicchio dei Castelli di Jesi
Potatura 2023
Casa Lucciola In Tour 2023