Su mio padre

Ne avevamo parlato di piantare i vigneti, non era d'accordo, forse perchè pensava che era una scelta molto ma molto impegnativa era una scelta per la vita e questo forse lo spaventava, non si sentiva contadino, e comunque aveva ragione piantare un vigneto significa sposare la terra.
Figlio di un maestro aveva passato l'infanzia a Coldipeccio un paese ai confini con l'Umbria che negli anni 70-80 usciva allora dal medio evo. Diplomato in chimica, amava costruire e tagliare la macchia. Lavorava in ospedale, ma quello secondo me era una copertura.

Mi manca, quando cerco qualcosa, quando i coppi del tetto si spostano, quando una crepa si fila in un muro, un padre rappresenta una sicurezza, uno scoglio a cui aggrapparti quando hai paura di affogare, quando devi chiedere un consiglio.

Oggi io che sono padre, che la ruota della vita ha girato, che da figlio di qualcuno diventi padre di qualcun'altro, non mi sento all'altezza, di arrampicarmi su quel tetto a sistemare quei coppi non mi sento sicuro, lo farò, l'ho fatto e lo rifarei, perchè devo e non posso tirarmi indietro. Perchè anche tu devi proteggere e difendere una famiglia, è il tuo compito.

è lui che ha acquistato questo posto, è lui che aveva visto, quando qui c'era poco più di un rudere, un oasi di pace dove far crescere una famiglia, lui ha piantato gli ulivi, gli alberi da frutta intorno casa, lui che ha costruito la casa dove ora io e la mia famiglia abitiamo. Gli devo tanto.

è pur vero che discutevamo sempre, perchè aveva un carattere forte ed era difficile emergere con le tue idee.
Alcune cose io le avrei fatte in maniera diversa, altre che criticavo aspramente mi ritrovo a rifarle nella stessa maniera.

Stava male, molto male e a quel punto quando vedi una persona soffrire in quella maniera è difficile dire se è meglio sperare che viva o lasciarla morire.

Mio padre è morto il ventisei gennaio duemilatredici, dieci ore dopo che era nata mia figlia, è riuscito a vederla per foto.

Si chiamava Lorenzo Cruciani era la persona più coraggiosa che io abbia conosciuto.

Continua a leggere

Su mio padre
Differenze tra il Verdicchio di Matelica e il Verdicchio dei Castelli di Jesi
Potatura 2023
Casa Lucciola In Tour 2023