Solo nelle migliori annate, una selezione meticolosa dei migliori grappoli in una piccola parte del nostro vigneto, fermentato da lieviti indigeni, una lunga maturazione in cemento restituisce in poche bottiglie l'espressione più nobile del Verdicchio di Matelica.
Vino a fermentazione spontanea, vinificato in maniera artigianale, maturazione in acciaio per 9 mesi e altri 9 mesi in cemento, affinamento in bottiglia per 7 mesi, leggera filtrazione. Tappo raso. Imbottigliamento aprile 2022
Note di produzione
Note di produzione
Uve: verdicchio 100%
Altitudine: 430 m s.l.m.
Esposizione: sud ovest
Vigneto: 4 ettari
Terreno: prevalentemente argilloso, con chiazze di sabbia, ricco di calcare
Allevamento: guyot mono e bilaterale
Resa per ettaro: 75 q.li per ettaro
Vendemmia: prima settimana di ottobre. Uve raccolte a mano in piccole cassette con selezione.
Vinificazione: Le uve vengono raccolte a mano in piccole cassette e lavorate celermente per preservare le caratteristiche uniche del frutto, rispettando le origini territoriali. La pressatura soffice garantisce il rispetto dei profumi e della acidità naturale dei mosti. Successivamente la chiarifica statica del mosto a 10° C per 24 ore e la fermentazione sono monitorate giornalmente.
Affinamento: affinamento in vasche di acciaio per 9 mesi con frequenti bâtonnage per mantenere le fecce nobili in sospensione e limitare l’uso di solfiti, poi altri 9 mesi di maturazione in cemento, affinamento in bottiglia 7 mesi prima della messa in commercio.
Grado alcolico: 13 % vol.
Produzione:3.000 bottiglie 75 cl.
Descrizione del vino
Descrizione del vino
Aspetto: giallo paglierino
Profumo: aromi di una certa complessità, che includono tra i più definiti pompelmo maturo, pesca bianca e camomilla.
Gusto: Al palato il vino spicca più che al naso; aromi freschi di mela, pera, pompelmo maturo e una nota di mandorla amara nel finale. Una certa petillance, una marcata mineralità e una cremosità tattile, con un finale persistente, con un grado alcolico ben integrato e il buon bilanciamento tra frutto e acidità ne fanno un elegantissimo vino per ogni grande occasione.
Abbinamenti: Piatti di pesce della cucina marchigiana e italiana, formaggi di media stagionatura, carni bianche di animale da cortile.
Temperatura di servizio: 10-12° C
prezzo: 24,90 €
Annata: 2020
Bottiglie disponibili: 800
Il prezzo si intende a bottiglia, il minimo d'ordine è di 3 bottiglie, spese di spedizione gratuite a partire da 6 bottiglie, anche annate e bottiglie diverse.
acquista